martedì 17 dicembre 2013

BLACKBLESSED: A NEW ITALIAN CONCEPT BRAND

Never stop my search for new cool brands or emerging concepts surfing the web.
I discovered Shampalove a couple of years ago and - almost like a natural evolution – this site/brand has turned into a very interesting project, thanks to the genius of Floriana Serani, the Creative Director, with the new name of Blackblessed .

- When and how the idea of Blackblessed was born?
Blackblessed as a concept - brand (blogs, clothing brands and events) was born last year , but the idea was already ' in the air for some time. The monochromatic - totally black look and the interest for the dark atmosphere are definetely my mood, so I felt the need to mark even more' this way and make it my distintive sign .

- You're not new to this type of projects (see Shampalove ), are you alone to develop this project?
In Blackblessed, as previously in Shampalove, I have to take care of the creative and design models. Since today my business is grewing , I had the chance to hite a team of collaborators who helped me in this project taking care of the administrative, logistics, trade and media aspects. Everyone has a role but I supervise everything. The only person who helps me in style and fashion aspects is my collaborator Daniele Gallassi, we work together for years and so we
are on the same page.

- Where do you find inspiration?
I am inspired by everything around me, the people I know, the cities I have seen, people on the street , movies, music, books, paintings ... the inspiration comes always unexpected .
Lately I'm very inspired by the Catholic religion and its symbols, so I'm lucky 'cause I live in Rome , a city full of beautiful churches where you can  find inspiration around every corner

- At this time people who make business decisions like yours are really brave: What do you think about "risking " and launching yourself by creating a new concept / brand?
I always knew that trying to fulfill my dream and having my own fashion brand  would have been the most  difficult things. I have tried in the past to leave the uncertain road and I worked for years for other clients always in fashion but the desire to have something mine was too strong.

- What do you think about the social world as a way to advertise new brand / online projects?
I think my path is very close to the social world, I started with a blog before having a company that works internationally, and in this, social channels have certainly given their contribution.

- Do you believe in bloggers as a way to promote your concept?
In general I think there are bloggers and bloggers. Web is accessible to all, easy and with immediate effect, so a lot of people can communicate and show to the public what they want but at the same time this has created a sort of inflation around the figure of the blogger. I believe that there are a lot of valid and good blogs and if you are operating in the right way they will be very useful and effective.

So what do you think about it? Have a look at this site and let me know.
 

Continua la mia ricerca di nuovi brand o concept emergenti navigando sul web.
Avevo scoperto Shampalove un paio di anni fa che – quasi come un’evoluzione naturale – si è trasformato in un interessantissimo progetto grazie al genio di Floriana Serani, la Direttrice Creativa, conosciuto con il nome di Blackblessed.

-  Come e quando nasce l’idea di Blackblessed?
Blackblessed come concept-brand ( blog, brand di abbigliamento ed eventi ) nasce lo scorso anno, ma l'idea era gia' nell'aria da tempo. Il look monocromatico total black e l'interesse per le atmosfere dark mi accompagnavano gia' da parecchio, quindi ho sentito l'esigenza di marcare ancora di piu' questa strada e fare del nero il mio segno distintivo.

- Non sei nuova a questa tipologia di progetti (vedi Shampalove), sei da sola a portare avanti queste idee?
In Blackblessed, come in precedenza per Shampalove, sono io ad occuparmi dell'aspetto creativo e del design dei modelli. Essendo oggi la mia azienda cresciuta, ho avuto la possibilita' di metter su uno staff di collaboratori che mi aiuta e si occupa della parte amministrativa, logistica, commerciale e dei media. Ognuno ha un suo compito ma io supervisiono sempre tutto. L'unica persona ad aiutarmi nello stile e' il mio collaboratore Daniele Gallassi, lavoriamo insieme da anni e quindi siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

- Dove trovi ispirazione?
Mi ispira tutto quello che mi circonda, le persone che conosco, le citta' in cui mi trovo, la gente per strada, i film, musica, libri, i dipinti... Non posso mai dire cosa attirera' la mia attenzione, l'ispirazione nasce sempre inaspettata.
Ultimamente sono molto ispirata dalla religione cattolica e dalla sua simbologia, per questo sono fortunata perche' abito a Roma, citta' piena di bellissime chiese dove si puo' trovare ispirazione dietro ogni angolo

- In questo momento persone che fanno scelte imprenditoriali come la tua sono davvero molto coraggiose: cosa ne pensi? Cosa ti ha spinto a “rischiare” ?
Ho sempre saputo che realizzare il sogno di avere un mio brand di moda sarebbe stata la scelta piu' difficile per me. Ho provato in passato a lasciare la strada incerta per quella piu' sicura,  infatti - prima di lanciare la mia linea - ho lavorato per altri clienti sempre nel campo della moda, ed ero arrivata anche ad avere una certa stabilita', ma ho sempre continuato a covare dentro di me il desiderio di esprimere la mia estetica.
- Che cosa ne pensi del mondo social come mezzo per pubblicizzare i nuovi brand/progetti online? Credi possa servire realmente?
Ritengo che il mio percorso sia molto legato ai social, ho iniziato tutto con un blog per poi crescere ed arrivare ad avere oggi un'azienda che lavora a livello internazionale, ed in questo i social media hanno dato sicuramente il loro contributo. Ormai non sono neanche piu' una novita', oggi per stare al passo con i tempi bisogna avere piena competenza e conoscenza dell'uso di questi network per comunicare soprattutto con il pubblico piu' giovane e con l'estero. Credo quindi nella validita' di questi mezzi per pubblicizzarsi e farsi conoscere, ovviamente se usati nel modo appropriato.

- Credi nella figura dei blogger come mezzo per promuoverti?
In generale credo nella figura del blogger, ovvio che ci sono poi blogger e blogger. Il web e' alla portata di tutti, di facile accesso e ad effetto immediato, questo ha portato alla crescita del numero di persone che usano questo mezzo per comunicare e per mostrarsi al pubblico creando un po' d’ inflazione intorno alla figura del blogger. Ritengo comunque che ci siano dei blog molto validi dove dietro si sono create vere e proprie aziende o agenzie che collaborano con i brand offrendo servizi di promozione, post sui social media, etc, insomma tecniche che se gestite nel giusto modo risultano molto utili ed efficaci.

Che ne pensate? Date un'occhiata al sito e fatemi sapere!!!
http://www.blackblessed.com/

b&h

1 commento:

  1. What a great brand! I love their dresses, definitely have to check it out xx

    fashionvitae.blogspot.com

    RispondiElimina